Nuova pagina 1
 
Home Le Console Game Boy Famiglia DS Nintendo Switch Altri prodotti Giochi

 

La Nintendo Co. Ltd. viene fondata da Fusajiro Yamauchi il 23 settembre 1889 a Kyoto con il nome di Nintendo Koppai ed è un azienda che roduce carte da gioco per Hanafuda.

Nel 1963 Hiroshi Yamauchi, terzo presidente di Nintendo e nipote di Fusajiro Yamauchi, modifica la ragione sociale dell'impresa trasformando la compagnia in Nintendo Co., Ltd. Negli anni sessanta Yamauchi avvia una compagnia di taxi, una catena di love hotel e una emittente televisiva; così inizia a commercializzare vari oggetti, compresi elettrodomestici (tra cui un aspirapolvere, il Chiritorie). Quasi tutti i tentativi falliscono portando l'azienda ad un cambio di direzione.

Nel 1966, Nintendo è sommersa dai debiti e tenta di sopravvivere nell'industria dei giocattoli dove sono presenti realtà già affermate come Bandai e TOMY riuscendo ad ottenere alcuni successi.

Nel 1974 Nintendo ottiene i diritti di distribuzione in Giappone della console Magnavox Odyssey, poi lavora insieme alla Mitsubishi Electric e nel 1977 commercializza una propria console, il Color TV Game.

Nel 1980 nasce Nintendo of America (con sede a New York) e debutta sul mercato la serie di giochi elettronici portatili Game & Watch.

Dagli anno Ottanda fino ai giorni nostri la Nintendo immettere sul mercato una grande quantita di console fisse e portatili che la porteranno a diventare una delle aziende leader del mercato videoludico.

LateraledestroStoria

L'Azienda
Timeline Console

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario